Informative sul trattamento dei dati personali
Se entrate in contatto con DIMAR S.p.A. potrà accadere che vi vengano richiesti alcuni dati personali. Per tale motivo vi forniamo le seguenti informazioni:
Identità del Titolare
Il Titolare del trattamento dei dati personali degli interessati è DIMAR S.p.A. con sede in Via Cuneo 34 – Fraz. Roreto – 12062 – Cherasco (Cuneo) in persona del suo legale rappresentante pro tempore.
Dati di contatto del RPD – Responsabile della Protezione dei Dati
Il Titolare del trattamento ha designato il Responsabile della Protezione dei Dati, che può essere raggiunto nella sede del Titolare del trattamento, oppure contattato a mezzo email all’indirizzo dpo@dimar.it
Destinatari dei dati
I vostri dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Possono essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare e ad alcuni soggetti esterni che con essi collaborano. Possono altresì essere comunicati ai soggetti partecipati, ad altri soggetti terzi comunque facenti parte del Gruppo DIMAR. Possono inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti che per finalità di evasione delle vostre richieste debbano fornire beni o eseguire su incarico del Titolare prestazioni o servizi. Infine, possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.
In particolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, i lavoratori sono stati legittimati a trattare i vostri dati personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare del trattamento.
I soggetti esterni che operano sotto l’autorità del Titolare sono stati anch’essi opportunamente autorizzati in base al tipo di prestazione fornita, al trattamento effettuato, alla natura dei dati trattati.
I soggetti esterni ai quali il Titolare ha affidato un trattamento di dati personali sono stati designati Responsabili di trattamento.
Trasferimento dei dati
In nessun caso il Titolare del trattamento trasferisce i vostri dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali.
Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16.
Conservazione dei dati
Il Titolare del trattamento conserva e tratta i vostri dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Successivamente, i dati personali saranno conservati, e non ulteriormente trattati, per il tempo stabilito dalle vigenti disposizioni in materia civilistica e fiscale.
Diritti dell’interessato
Con riferimento agli artt. 15 – diritto di accesso, 16 – diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione, 18 – diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità,21 – diritto di opposizione, 22 diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16, potete esercitare i vostri diritti scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra riportato, oppure a mezzo email all’indirizzo dpo@dimar.it, specificando l’oggetto della sua richiesta, il diritto che intendete esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.
Ulteriori informazioni sui diritti dell’interessato sono riportate al fondo di questa sezione.
Proposizione di reclamo
Ciascuno di voi ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello stato di residenza.
Processi decisionali automatizzati
In nessun caso il Titolare effettua trattamenti che consistono in processi decisionali automatizzati sui vostri dati.
Se vi recate in un Punto Vendita di Dimar, con insegna “Mercatò” o “Big Store” potrà accadere che vi venga proposto di compilare un modulo cartaceo o elettronico, su totem digitale, per la sottoscrizione della “Carta Fedeltà Mercatò” o “Carta Fedeltà BigStore”. In questo caso:
Fonte dei dati
I vostri dati personali trattati sono quelli da voi forniti in occasione della compilazione del modulo cartaceo o digitale di richiesta della “Fidelity Card ”;
Finalità del trattamento
I vostri dati personali sono trattati dal Titolare del trattamento per:
emettere la Fidelity Card Mercatò e registrarvi in un apposito archivio;
consentirvi di partecipare alle iniziative promozionali a voi riservate;
offrirvi la possibilità di usufruire di sconti e promozioni esclusive;
offrirvi l’opportunità di effettuare la raccolta dei punti che danno diritto alla fruizione dei vantaggi di volta in volta stabiliti;
effettuare altre attività pubblicitarie e di marketing diretto, avvalendoci anche di società esterne delegate dalla Dimar S.p.A. stessa e designate in qualità di Responsabili del trattamento;
svolgere attività di profilazione volte a migliorare la conoscenza delle vostre abitudini di acquisto al fine di proporvi iniziative promozionali mirate e dirette.
inviarvi a mezzo posta elettronica informazioni, comunicazioni promozionali, materiale informativo e commerciale concernente le attività e le iniziative promosse da DIMAR S.p.A. e dai suoi partners.
Base giuridica del trattamento: la base giuridica del trattamento è:
l’esecuzione di un adempimento contrattuale o precontrattuale per la finalità di cui al punto 1, 2, 3, 4.
il consenso, espresso mediante dichiarazione scritta o documentata digitalmente per la finalità di cui al punto 5, 6, 7.
Revoca del consenso: con riferimento all’art. 6 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato.
La revoca del consenso determinerà la cessazione dell’invio di informazioni e comunicazioni promozionali, nonché di ogni altra attività di marketing diretto e della profilazione.
Rifiuto al conferimento dei dati: I dati contrassegnati dall’asterisco sono indispensabili per l’emissione, la registrazione e la gestione della Carta Fedeltà, ivi compreso l’accredito dei punti.
Il conferimento degli ulteriori dati personali è utile per migliorare la vostra conoscenza e proporvi promozioni e offerte mirate sulle vostre caratteristiche ed esigenze.
I dati relativi al dettaglio degli acquisti vengono di fatto conferiti al momento del passaggio alle casse dei punti vendita; tuttavia il loro utilizzo per finalità diverse dall’applicazione delle norme fiscali e dall’attuazione del controllo di gestione, in particolare il loro utilizzo per finalità di marketing o per finalità di profilazione, potrà avvenire solo con il vostro esplicito, libero e incondizionato consenso.
Ulteriori informazioni sulla conservazione dei dati
Il Titolare del trattamento conserva e tratta i vostri dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Più in particolare, visto anche il Provvedimento dell’Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali denominato “‘Fidelity card’ e garanzie per i consumatori. Le regole del Garante per i programmi di fidelizzazione – 24 febbraio 2005”, i dati relativi al dettaglio degli acquisti con riferimento a clienti individuabili sono conservati per finalità di marketing per un periodo non superiore a ventiquattro mesi dalla loro registrazione, mentre gli stessi dati sono conservati per finalità di profilazione per un periodo non superiore a dodici mesi dalla loro registrazione. La conservazione dei dati riferiti al dettaglio degli acquisti può essere prolungata attuando una reale trasformazione in forma anonima che non permetta, anche indirettamente o collegando altre banche di dati, di identificare gli interessati
Ulteriori informazioni sui processi decisionali automatizzati
Se avete aderito e sottoscritto la Carta Fedeltà, ma solo se avete manifestato in proposito il vostro esplicito consenso, Il Titolare del trattamento effettua trattamenti che consistono in processi decisionali automatizzati sui dati relativi al dettaglio dei vostri acquisti.
Se siete nostri clienti, ovvero se avete effettuato acquisti nei nostri Punti Vendita oppure on line, dovete sapere che:
Fonte dei dati
I vostri dati personali trattati sono quelli da voi forniti in occasione di registrazione sul nostro sito internet o sul sito internet www.ipermercatibigstore.it, www.mymercato.it, www.dimar.it,www.galleriebig.it compilazione del modulo “entra in contatto”, vostra richiesta di adesione alla Carta Fedeltà , vostre richieste di informazioni, anche via mail, precedenti transazioni.
Finalità del trattamento
I vostri dati personali, se siete clienti persone fisiche e se forniti, sono trattati dal Titolare per:
acquisire dati e informazioni precontrattuali;
gestire e controllare i rischi, prevenire possibili frodi, insolvenze o inadempienze;
effettuare le operazioni necessarie per l’evasione degli ordini e delle altre richieste;
prevenire e gestire possibili contenziosi, adire le vie legali in caso di necessità;
gestire la contabilità e gli adempimenti fiscali;
avviare e gestire transazioni e pratiche risarcitorie in caso di danno subito dai clienti all’interno dei punti vendita.
Inoltre, sono trattati dal Titolare del trattamento e dal Consulente fiscale, designato Responsabile di trattamento, per:
gestire gli adempimenti di natura amministrativa, contabile, civilistica, fiscale;
predisporre e presentare dichiarazioni e documenti di natura civilistica, fiscale, previsti da leggi, regolamenti, norme e direttive comunitarie ed extra comunitarie.
I vostri dati personali, se siete persone fisiche che operano in nome e per conto di clienti persone giuridiche, se forniti,sono trattati dal Titolare del trattamento per:
inoltrare comunicazioni di vario genere e con diversi mezzi di comunicazione (telefono, telefono cellulare, sms, email, fax, posta cartacea);
formulare richieste o evadere richieste pervenute;
scambiare informazioni finalizzate all’esecuzione del rapporto contrattuale, ivi comprese le attività pre e post contrattuali;
effettuare le operazioni necessarie per l’evasione degli ordini e delle altre richieste;
avviare e gestire transazioni e pratiche risarcitorie in caso di danno subito dalle persone all’interno dei punti vendita.
inviare comunicazioni concernenti prodotti, servizi, novità e promozioni.
Base giuridica del trattamento: la base giuridica del trattamento è:
obbligo di legge, per le finalità di cui al punto 5, 6, 7, 8, 13;
esecuzione di un adempimento contrattuale o precontrattuale per la finalità di cui al punto 3, 9, 10 e 12;
illegittimo interesse del Titolare, per le finalità di cui al punto 1, 2, 4, 11
il consenso, espresso mediante dichiarazione per la finalità di cui al punto 14.
Revoca del consenso: con riferimento all’art. 6 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato.
La revoca del consenso determinerà la cessazione dell’invio di informazioni e comunicazioni promozionali.
Rifiuto al conferimento dei dati: I clienti persone fisiche non possono rifiutarsi di conferire al Titolare i dati personali necessari per ottemperare le norme di legge che regolamentano le transazioni commerciali e la fiscalità. Il conferimento di ulteriori loro dati personali potrebbe essere necessario per migliorare la qualità e l’efficienza della transazione. Pertanto, il rifiuto al conferimento dei dati necessari per legge impedirà l’evasione degli ordini; mentre il conferimento dei dati ulteriori potrà compromettere in tutto o in parte l’evasione di altre richieste e la qualità e l’efficienza della transazione stessa.
Le persone che operano in nome e per conto dei clienti persone giuridiche possono rifiutarsi di conferire al Titolare i loro dati personali. Il conferimento dei dati personali è però necessario per una corretta ed efficiente gestione del rapporto contrattuale. Pertanto, un eventuale rifiuto al conferimento potrà compromettere in tutto o in parte il rapporto contrattuale stesso.
Inoltre, attraverso la navigazione di un sito internet riconducibile a DIMAR S.p.A., inviando una email o effettuando una telefonata, potete interagire con la sua organizzazione per molte ragioni:
richiedere informazioni
richiedere un contatto
effettuare la registrazione
attivare la geolocalizzazione
inoltrare segnalazioni e reclami
inviare spontaneamente il vostro curriculum
In questi casi dovete sapere che:
Fonte dei dati: i dati personali trattati sono quelli da voi forniti formulando le vostre richieste.
Finalità del trattamento: i vostri dati personali sono sempre trattati per:
evadere, o comunque dare seguito alle vostre richieste;
consentirvi di beneficiare delle agevolazioni e dei vantaggi a voi riservati in talune situazioni,
rendicontare richieste e servizi utilizzati,
inviare a mezzo posta elettronica informazioni, comunicazioni promozionali, materiale informativo e commerciale concernente le attività e le iniziative promosse da DIMAR S.p.A. e dai suoi partners.
Base giuridica del trattamento: la base giuridica del trattamento è:
l’esecuzione di un adempimento contrattuale o precontrattuale per la finalità di cui al punto 1, 2 e 3;
il consenso, espresso mediante azione positiva inequivocabile per la finalità di cui al punto 4.
Revoca del consenso: con riferimento all’art. 6 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato.
La revoca del consenso determinerà la cessazione dell’invio di informazioni e comunicazioni a mezzo email.
Rifiuto al conferimento dei dati: la formulazione delle richieste sopra elencate, nonché la proposizione di candidature, è sempre su base volontaria; tuttavia in molti casi il conferimento dei dati è indispensabile, pertanto il rifiuto al conferimento dei dati potrebbe impedire o compromettere l’evasione o il dare un seguito alle vostre richieste.
Ulteriori informazioni sui destinatari dei dati: i dati personali acquisiti con la ricezione dei curriculum vitae sono inseriti nella banca dati “candidati” del Titolare e vengono trattati dagli incaricati per le finalità connesse alla valutazione e alla selezione delle candidature, ovvero per eventualmente proporre altre offerte di lavoro coerenti con il profilo professionale.
I dati potranno essere comunicati a soggetti partecipati dal Titolare, ad altri soggetti terzi comunque facenti parte dell’organizzazione distributiva di DIMAR S.p.A. (affiliati e gestori).
Infine, se navigate sul nostro sito internet sappiate che:
Raccolta dei dati: per una migliore gestione del sito e per finalità statistiche, alcune informazioni vengono raccolte in forma anonima. Il sistema informatico che supporta il sito, tramite appositi programmi, produce statistiche generali, anonime e con dati aggregati, che vengono utilizzate per stabilire quali sono le informazioni di maggiore o minore interesse, monitorare le prestazioni del sistema e individuare le eventuali aree di crisi. Inoltre, per ragioni di sicurezza e per assicurare la piena disponibilità del servizio a tutti gli utilizzatori, vengono utilizzati programmi software di controllo del traffico sul sito al fine di identificare tentativi non autorizzati di inserimento o di variazione delle informazioni o qualsivoglia altro tentativo di intrusione o di danneggiamento. Per offrire un servizio di qualità, il sito richiede al browser alcune informazioni. Si tratta di preferenze di navigazione, login e pagine che sono visualizzate di frequente. Queste informazioni aiutano a meglio comprendere le necessità degli utenti, al fine di offrire un servizio sempre migliore.
Utilizzo dei cookies: il sito di DIMAR S.p.A. utilizza “cookies tecnici” di terze parti. I “cookies tecnici” sono file di testo depositati sul computer dell’utente per consentire di analizzare la navigazione e l’uso del sito. A volte, le terze parti potrebbero utilizzare questi cookies per pubblicare annunci sulla base delle precedenti visite effettuate dagli utenti sul sito. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito vengono trasmesse alle corrispondenti terze parti e depositate presso i loro server. In generale, le terze parti utilizzano queste informazioni allo scopo di produrre report sulle attività del sito, destinati agli operatori di DIMAR S.p.A., e non associano l’indirizzo IP ad altri dati da esse posseduti, in tal modo trattando di fatto dati anonimi. E’ possibile rifiutare il conferimento dei dati di navigazione selezionando l’impostazione appropriata sul browser. A tale proposito si rimanda alle informative pubblicate sui siti delle corrispondenti terze parti che (come ad esempio:
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Riservatezza dei dati: DIMAR S.p.A .non comunicherà alcun dato o informazione di identificazione personale a soggetti terzi se non, eventualmente e per quanto strettamente necessario, a coloro che intervengono in qualità di fornitori per l’erogazione dei servizi o per la gestione del rapporto contrattuale e dei conseguenti adempimenti amministrativi.
Alle persone di contatto che rappresentano, oppure operano presso i nostri fornitori, o sono esse stesse fornitori in prima persona, e che stabiliscono relazioni e comunicazioni con l’organizzazione del Titolare del trattamento diciamo che:
Fonte dei dati: i vostri dati personali sono raccolti presso di voi dai nostri dipendenti e collaboratori in occasione di visite o telefonate commerciali, contatti diretti per partecipazione a riunioni, seminari, corsi, fiere, nostre richieste di offerte, conferme d’ordine, trasmissioni e transazioni successive alle conferme d’ordine.
Finalità dei trattamenti: i vostri dati personali delle suddette persone sono trattati per le finalità connesse con la gestione del rapporto contrattuale in essere, o in corso di negoziato, ivi comprese le attività predisposte per il contatto, la formalizzazione, la gestione ed il controllo del rapporto con i nostri fornitori, nonché per ottemperare agli adempimenti ed agli obblighi amministrativi, doganali, di legge o fiscali inerenti le forniture.
Base giuridica del trattamento: la base giuridica del trattamento è l’esecuzione di un adempimento contrattuale o precontrattuale.
Revoca del consenso: con riferimento all’art. 6 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato.
I trattamenti indicati vengono tuttavia effettuati su base giuridica diversa dall’acquisizione del consenso.
Rifiuto al conferimento dei dati: I fornitori professionisti o ditte individuali non possono opporre rifiuto al conferimento dei dati necessari per gestione contabile, amministrativa e fiscale del rapporto contrattuale o della prestazione di servizio stabiliti. Le persone di contatto che rappresentano, oppure operano presso i fornitori persone giuridiche possono rifiutarsi di conferire al Titolare i loro dati personali. Il conferimento dei dati personali è però necessario per una corretta ed efficiente gestione del rapporto contrattuale. Pertanto, un eventuale rifiuto al conferimento può compromettere il rapporto contrattuale stesso.
Trattamento di dati giudiziari: in applicazione di specifiche norme di legge possiamo avere necessità di trattare i “dati giudiziari”, così come definiti alla lettera e) dell’art.4 del d.lgs. 196/2003, delle persone che rappresentano o agiscono in nome e per conto dei fornitori e dei potenziali fornitori. In tali casi, i “dati giudiziari” saranno trattati per adempiere a quanto strettamente previsto dalle norme applicabili e successivamente conservati con modalità tali da impedire l’accesso involontario o non autorizzato.
Infine, informiamo tutti i destinatari di messaggi di posta elettronica che il contenuto delle e-mail è da ritenersi confidenziale. Pertanto, i dati e le informazioni contenuti in esse o negli eventuali allegati sono riservati esclusivamente ai destinatari. Persone o soggetti diversi dai destinatari stessi, anche ai sensi dell’art. 616 c.p., non sono autorizzate a leggere, copiare, modificare, diffondere il messaggio a terzi. Chi ricevesse una nostra comunicazione per errore, non la utilizzi e non la porti a conoscenza di nessuno, ma la elimini dalla sua casella e avvisi il mittente.
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Inoltre, ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/16, vi informiamo che i nostri archivi comprendono indirizzi di posta elettronica relativi a persone fisiche, aziende, enti con i quali sono intercorse precedenti comunicazioni a mezzo posta elettronica, o con altri mezzi di comunicazione, o che hanno spontaneamente fornito il loro indirizzo di posta elettronica in occasione di contatti diretti. Tali indirizzi sono da noi utilizzati nel rispetto della volontà e disponibilità degli interessati a ricevere comunicazioni via posta elettronica dalla nostra azienda. Informiamo inoltre che tutte le caselle di posta del dominio “…..@dimar.it” sono caselle aziendali e, in quanto tali, vengono utilizzate per comunicazioni in ambito lavorativo. Pertanto, per esigenze connesse con l’attività operativa, qualsiasi messaggio, sia in uscita che in entrata, potrebbe essere letto da soggetti diversi dal mittente e/o dal destinatario.
Elencazione dei diritti dell’Interessato
L’interessato, ai sensi del GDPR 679/16, può esercitare specifici diritti, rivolgendosi al Titolare del trattamento, tra cui: diritto di richiedere l’accesso ai propri dati personali; diritto di richiedere la rettifica dei propri dati personali; diritto di richiedere la cancellazione dei suoi dati personali, diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali; diritto di richiedere la portabilità dei dati; il diritto di presentare un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati competente.
Ricordiamo che se l’Interessato desidera avere maggiori informazioni sul trattamento dei propri dati personali, ovvero esercitare i diritti precedentemente indicati, può scrivere all’indirizzo dpo@dimar.it
Diritto di accesso: ciascuno di voi ha il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di richiedere l’accesso a tali dati. Le informazioni di accesso comprendono, tra l’altro, le finalità del trattamento, le categorie di dati personali interessati, i destinatari o le categorie di destinatari a cui sono stati o saranno comunicati i dati personali.
Ha inoltre il diritto di ottenere una copia dei dati personali sottoposti al trattamento. Per ulteriori copie richieste, il Titolare piò addebitare un costo ragionevole in base alle spese amministrative.
Diritto di rettifica: ciascuno di voi ha il diritto di ottenere la rettifica di dati personali inesatti che lo riguardano. A seconda delle finalità del trattamento, potete avere il diritto di completare i dati personali incompleti, anche mediante la presentazione di una dichiarazione supplementare.
Diritto di cancellazione (“diritto di essere dimenticato”): in determinate circostanze, avete il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che vi riguardano.
Diritto alla limitazione del trattamento: in determinate circostanze, potete avere il diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei dati personali. In questo caso, i rispettivi dati saranno contrassegnati e potranno essere trattati solo dal Titolare per determinate finalità.
Diritto alla portabilità dei dati: in determinate circostanze, avete il diritto di ricevere i dati personali che vi riguardano, in un formato comunemente usato e leggibile e avete altresì il diritto di trasmetterli a un’altra entità senza impedimenti.